Stage 1 and some activities have been canceled for Sunday’s Rising New York Road Runners at the Fred Lebow Cross Country Championships. Read more.

Rules of Competition-Italian

Regolamento di Gara

Gli eventi della New York Road Runners (“NYRR”) sono organizzati e disciplinati dalle norme e regolamenti della federazione statunitense di atletica leggera (“USATF”, USA Track & Field). I concorrenti devono inoltre osservare tutte le norme municipali, statali e federali applicabili (incluso le regole e regolamenti della divisione Parks and Recreation della Città di New York).

Sicurezza

Commissari di gara: tutti i concorrenti devono seguire le istruzioni dei commissari di gara, fra i quali il personale della NYRR e/o i volontari. I concorrenti devono immediatamente ritirarsi dalla gara ove ciò venga loro ordinato dai commissari di gara, dal personale medico o da rappresentanti delle pubbliche autorità, compresi i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

Sportività e correttezza: tutti i concorrenti che si comportano in maniera scorretta o che dimostrano comportamento offensivo o usano turpiloquio nei confronti dei commissari di gara, del personale NYRR e dei volontari potranno essere squalificati. I comportamenti scorretti comprendono, fra l’altro, fornire informazioni false o ingannevoli nella domanda di partecipazione.

Richiesta di partecipazione e numero di gara (pettorina)

Domanda di partecipazione: tutti i concorrenti devono fornire informazioni accurate, comprese l’età, sesso e contatto di emergenza quando si completa la domanda di partecipazione. Un concorrente non può cambiare o aggiungere l’appartenenza a una squadra dopo l’inizio della gara. Le norme che regolano
le squadre si trovano sul sito web del NYRR.
 
Numero di gara/pettorina: la pettorina ufficiale di partecipazione che porta il numero di gara, deve essere sempre visibile e indossata sul lato anteriore del torso, sopra l’indumento più esterno. Il dispositivo cronometrico (B‐Tag) è fissato al retro della pettorina. Per assicurare un conteggio corretto, non piegare o spiegazzare la pettorina né coprirla con una giacca, cintura, bottiglia d’acqua o altro articolo di vestiario. Se i concorrenti corrono senza la pettorina fissata e mostrata correttamente, il loro tempo finale e i tempi parziali potrebbero non essere registrati. I concorrenti inoltre potrebbero non entrare nella classifica né vedere riconosciuta la loro partecipazione alla gara. Se la pettorina viene persa durante la gara, si prega di comunicarlo a un commissario di gara immediatamente dopo la corsa. Il riconoscimento della partecipazione alla corsa potrà essere concesso dopo aver verificato che il tempo sia stato registrato alla partenza e che il concorrente abbia completato la gara.

Divieto di trasferimento: i numeri di gara e le pettorine ufficiali di partecipazione sono assegnati dalla NYRR a ciascun concorrente specifico e non possono essere trasferiti, riprodotti, copiati o modificati in nessuna circostanza. È fatto divieto di: 1) cedere o vendere il proprio numero o tagliando a un’altra persona; 2) ricevere o acquistare un numero o tagliando da un’altra persona; 3) modificare, fare copie o altre riproduzioni/repliche del numero o della pettorina per qualsiasi ragione (o permettere che lo facciano altri); e/o 4) partecipare con un numero di gara o pettorina non ufficiale (ad es. un numero o pettorina non assegnato da NYRR). Viene proibito anche il solo tentativo di fare quanto sopra e
chiunque contravvenga a tali norme è passibile di sanzioni, compresa, a titolo non esaustivo, la squalifica e la sospensione da successivi eventi della NYRR.

Partenza

Recinti di partenza: i concorrenti sono responsabili di arrivare ai recinti di partenza loro assegnati, sulla base del loro migliore tempo e devono entrare nei punti di ingresso dei recinti prima dell’ora di chiusura degli stessi. I corridori possono presentarsi a un recinto per concorrenti più lenti ma non possono entrare in un recinto per concorrenti più veloci. Chiunque tenti di oltrepassare una barriera o in altra maniera cerchi di accedere in modo improprio al recinto potrà essere squalificato. Per garantire la sicurezza dei concorrenti dopo la chiusura del recinto, i ritardatari devono presentarsi all'ultimo recinto. NYRR si riserva il diritto di impedire una partenza in ritardo per ragioni di sicurezza. Si prega di seguire le istruzioni dei commissari di gara quando si entra nei recinti. Chiunque venga trovato a urinare o defecare in un recinto può essere squalificato e/o sospeso dalle gare NYRR.

Partenza della gara: la gara inizia con il suono di una sirena a meno che non venga indicato altrimenti. Tutti i concorrenti devono rimanere dietro la linea di partenza all’inizio della gara e seguire le istruzioni del giudice di partenza. Se una gara prevede una partenza scaglionata, i recinti saranno aperti a intervalli regolari, con il recinto A che inizia alla prima sirena, seguito da una sirena per ciascuna partenza successiva.

Cronometraggio

Cronometraggio ufficiale: il tempo finale ufficiale viene registrato dal sistema di cronometraggio da quando si passa la linea di partenza a quando si attraversa la linea di arrivo. Questo tempo determina l’ordine di arrivo e i vincitori dei premi per categoria di età ad eccezione dei premi per i primi assoluti che sono determinati dal tempo di gara (il tempo dalla prima sirena di partenza fino a quando il concorrente attraversa la linea di arrivo). I tappeti di partenza saranno rimossi quando l’ultimo recinto inizia la gara, a meno che il numero di partecipanti non renda necessario tenere la partenza aperta più a lungo. Dopo la chiusura della partenza, non saranno registrati i tempi netti e i tempi saranno calcolati dal momento della sirena di partenza. Se un concorrente parte dopo la rimozione dei tappeti di partenza, nessun tempo di partenza verrà aggiunto.

La gara

Marcatura del percorso: gli eventi del NYRR (ad eccezione delle corse di bambini) si svolgono su percorsi certificati dalla USATF. I concorrenti devono rimanere sempre nei limiti del percorso. Il percorso è normalmente delimitato da barriere, coni spartitraffico, tracce e/o altri segnali. I concorrenti devono riconoscere e comprendere i segni e simboli della gara relativi al percorso, direzioni e strutture, e devono seguire le istruzioni degli ufficiali e dei commissari di gara. La mancata osservanza può comportare la squalifica.

Completamento del percorso: se non si completa l’intero percorso si viene squalificati. I concorrenti con tempi parziali mancanti o irregolari ai punti di controllo saranno esaminati, e potrebbero essere squalificati. In caso di uscita dal percorso, si potrà rientrare in gara esclusivamente dal punto in cui si è usciti. Nessun concorrente, dopo aver lasciato il percorso, può rientrare in gara allo scopo di ottenere un piazzamento o di fungere da lepre per un altro concorrente o assisterlo.

Assistenza: non sono ammessi nel percorso “lepri” non ufficiali o altri concorrenti non iscritti, né ad essi viene permesso di fornire assistenza. Un concorrente che riceve assistenza durante un evento da persone diverse dal personale medico ufficiale può essere squalificato.

Tempo massimo: a scopo di sicurezza e per permettere di riaprire strade e parchi al traffico come previsto, il percorso di gara rimane aperto a tutti i concorrenti per il tempo previsto sulla pagina relativa alla gara specifica. I concorrenti che non riescono a completare il percorso entro l’ora di chiusura devono sapere che le stazioni di ristoro e altre strutture di gara potrebbero non essere più disponibili. Ai concorrenti in gare che si svolgono sulle strade di New York può venire richiesto di spostarsi sui marciapiedi o di salire sul bus di raccolta secondo le istruzioni dei commissari di gara. I concorrenti sul bus di raccolta non possono attraversare la linea di arrivo.

Arrivo

Non vi è garanzia che i concorrenti oltre il tempo massimo saranno cronometrati e registrati come arrivati al traguardo; sarà possible contattare il team incaricato della graduatoria per richiedere il certificato di partecipazione alla gara.

Articoli proibiti

I seguenti articoli sono proibiti in tutti gli eventi e in tutte le sedi di gara NYRR:
• Armi di qualsiasi tipo, compreso armi da fuoco, coltelli, aerosol lacrimogeni, ecc.
• Articoli pericolosi o dal doppio uso che potrebbero essere considerati pericolosi, compresi martelli, seghe, oggetti appuntiti, ombrelli, pali, bastoni, ecc.
• Liquidi infiammabili, aerosol, carburanti, fuochi artificiali, prodotti chimici tossici ed esplosivi
• Imballi voluminosi, borse o contenitori termici, tende e tettoie
• Piumini, sacchi a pelo e trapunte o coperte ingombranti
• Bevande alcoliche e sostanze illecite di qualsiasi tipo
• Apparecchi aerei senza pilota, droni, palloni da ricerca, minielicotteri con fotocamera, e qualsiasi dispositivo volante con interruttore di accensione
• Sacchi per immondizia opachi e altri sacchi di plastica non trasparenti (i sacchi per immondizia trasparenti sono ammessi).
• Animali (ad eccezione degli animali di servizio in aiuto di disabili)
• Sedie pieghevoli, da campeggio e tavoli di qualsiasi tipo
• Contenitori in vetro
• Contenitori di liquidi di capacità superiore a un litro
• Prodotti chimici o agenti biologici che possono essere considerati tossici
• Passeggini
• Zaini, valigie, trolley, o altre borse del genere che non siano le borse ufficiali trasparenti NYRR
• Camelbak® e altri tipi di zainetti per liquidi (sono permessi cinture porta acqua e borracce a mano)
• Giubbotti con pesi o con tasche multiple, specialmente quelli che possono essere usati come serbatoi di acqua
• Costumi che coprono il volto e altri completi voluminosi che si estendono oltre il perimetro del corpo (è permesso vestiario aderente al corpo)
• Oggetti di scena, compresi aste di bandiera, articoli sportivi, militari e antincendio e cartelli di dimensioni maggiori di 11 pollici per 17 pollici (28 x 43 cm).
• Selfie stick e supporti per fotocamere o attrezzi che non sono indossati direttamente sulla testa o sul torso.

Violazione delle regole di gara

Tutte le violazioni delle regole di gara verranno comunicate al Comitato del regolamento della NYRR che esamina l’infrazione e, una volta considerati tutti i fatti e le circostanze pertinenti, stabilirà la decisione da prendere. Il concorrente riceverà comunicazione scritta della decisione del Comitato del regolamento del NYRR. Tutte le informazioni che motivano perché il Comitato dovrebbe adottare una decisione diversa devono essere presentate entro cinque giorni dalla data della comunicazione scritta iniziale.

Sanzioni

Le seguenti sanzioni servono puramente da linee guida. Il Comitato del regolamento si riserva il diritto di prendere in considerazione tutti i fatti e le circostanze, compresa la recidività, e di applicare le adeguate sanzioni a propria esclusiva discrezione. Mancato attraversamento di tutti i punti di cronometraggio ufficiali/uso di scorciatoie: può comportare squalifica dalla classifica ufficiale, sospensione da successivi eventi della NYRR per un massimo di un anno o la sospensione dall’evento dell’anno successivo.

Trasferimento di numero di gara o pettorina: chiunque abbia riprodotto, replicato, modificato, trasferito, acquistato o venduto un numero di gara o una pettorina (ovvero tentato di compiere una delle azioni precedenti) per una gara NYRR, chiunque permetta a qualsiasi persona di indossare il numero di gara o la pettorina assegnatagli, oppure chi indossi un numero di gara o pettorina non assegnatagli dalla NYRR, sarà squalificato e sospeso dalle successive gare della NYRR per il massimo di un anno o sospeso dall’evento dell'anno successivo. 

Assistenza non autorizzata: ogni concorrente iscritto che riceva assistenza non autorizzata può essere squalificato. Questo comprende ogni concorrente che permetta a un corridore non iscritto di correre con sé per una qualsiasi parte dell'evento.

Comportamento antisportivo: chiunque si comporti in maniera scorretta prima, durante o dopo un evento NYRR, compreso al NYRR RUNCENTER, può venire squalificato o gli può essere proibita la partecipazione a futuri eventi NYRR.

Istruzioni dei commissari di gara: qualsiasi concorrente che si rifiuti di seguire le istruzioni di un commissario di gara può essere squalificato.

Urinare o defecare in pubblico: ogni concorrente registrato che urini e/o defechi in pubblico sarà squalificato.

Altre violazioni: oltre alle violazioni sopra indicate, il Comitato del regolamento può infliggere sanzioni per altre violazioni non specificate nel presente Regolamento di gara sulla base di tutti i fatti e circostanze pertinenti. I concorrenti squalificati dalla gara verranno rimossi dalla classifica di gara e potrà venire loro impedito di partecipare ad altre gare della NYRR. NYRR si riserva il diritto di respingere qualsiasi domanda di iscrizione e di squalificare e escludere qualsiasi persona da qualsiasi evento NYRR. Questo rifiuto/squalifica può essere basato, fra l'altro, sulla violazione dei regolamenti summenzionati.

Regole addizionali per gli atleti disabili

Regole addizionali di sicurezza per concorrenti con handbike:
I concorrenti che usano una handbike, devono sempre indossare un elmetto mentre sono in sella. Tutti i concorrenti che usano una handbike devono avere in ogni momento una bandiera di segnalazione arancione posta su un palo flessibile affisso alla handbike con una staffa, mentre si trovano sul percorso di gara.
Tutti i concorrenti che usano una handbike devono tenersi almeno a 25 metri dal veicolo che dà il passo. Le handbike a motore o pedali non sono ammesse. Nessun dispositivo per ciclismo azionato a ingranaggi, manovella o a catena può essere usato dai concorrenti, compreso biciclette reclinate a pedali, tricicli o biciclette.

Informazioni addizionali per concorrenti con sedie a rotelle attive (pushrim):
I concorrenti che usano una sedia a rotella attiva, devono sempre indossare un elmetto mentre sono nella sedia da corsa.

Click on a race below to register or view results.
Icon Key
ICON KEY
Completed
Advance Registration
Charity Spots
Near Capacity
Sold Out
Temporarily Closed
Available
Register at Event
In Person
Future Event
Coming Soon